Locale

ESN-ASSI Parma è un'associazione studentesca che si occupa sia degli studenti stranieri che trascorrono un periodo di studio presso l'Università di Parma, sia di quelli italiani che vogliono arricchire il loro curriculum universitario con un'esperienza di studio presso una Università europea.

Costituita da volontari, prevalentemente ex-studenti Erasmus, ESN-ASSI Parma svolge attività  d'informazione, accoglienza e supporto agli studenti stranieri presenti a Parma, favorendo il loro inserimento iniziale, aiutandoli nei loro rapporti con l'Università e incoraggiando un costante scambio socio-culturale con gli studenti italiani.

ESN-ASSI Parma fa inoltre parte di due network no-profit: ESN (Erasmus Student Network) Italia e ESN International; questo le permette di coordinare le sue attività con quelle di altre associazioni universitarie in Italia e all'estero.

Nazionale

"ESN Italia" riunisce le associazioni studenti scambi internazionali di oltre 30 Università italiane. Cinque meeting annuali e frequenti contatti via e-mail permettono ad ESN-ASSI Parma di essere sempre aggiornata, di pianificare iniziative su scala nazionale e di organizzare eventi aperti a tutti gli studenti Erasmus che si trovano in Italia.
Sito Web: Esn Italia

Internazionale

"ESN International" raccoglie circa 300 sezioni di 34 paesi europei. I ragazzi di ESN-ASSI Parma rappresentano l'Università di Parma al meeting annuale di ESN International e ai numerosi incontri internazionali che vengono organizzati durante l'anno.
Esn International

Cosa Facciamo

Siamo il punto di riferimento per gli studenti stranieri che studiano nella nostra Università. Li affianchiamo per risolvere i primi problemi di questa nuova realtà e per fare in modo che vivano al massimo la loro esperienza parmigiana. Aiutiamo gli studenti stranieri ad integrarsi nella nostra città, organizzando gite, visite presso aziende, tour culturali, feste.

Se sei uno studente dell'Università di Parma, ti forniamo l'occasione di entrare in contatto con gli studenti stranieri che si trovano nella nostra città, dandoti la possibilità di conoscere nuove culture e migliorare la tua conoscenza delle lingue.

Vuoi Studiare all'Estero?

Se vuoi partecipare ad un programma di scambio internazionale ed avere un aiuto... contattaci! ESN-ASSI Parma ti mette a disposizione le esperienze di chi è appena tornato. I nostri soci (prevalentemente ex-studenti Erasmus) potranno risolvere i tuoi dubbi, problemi pratici e ansie dell'ultimo minuto.

Vuoi Fare Parte di ESN-ASSI Parma?

Se hai studiato all'estero trascorrendo i mesi più eccitanti della tua esperienza universitaria e ora hai nostalgia di quel periodo, unisciti ad ESN-ASSI Parma per non dimenticare le lingue che hai imparato e per "tenere vivo lo spirito Erasmus che è in te".
La tessera ESN-ASSI, necessaria per partecipare a tutte le attività organizzate dalla nostra associazione, costa 5 Euro, vale per un anno accademico e dà diritto a sconti in negozi e locali cittadini convenzionati con ESN-ASSI Parma, oltre a garantire la fruibilità delle vantaggiose condizioni stipulate con enti operanti a livello nazionale ed internazionale da ESN Italia ed ESN International.
La titolarità della nostra tessera, inoltre, consente di fruire delle convenzioni stipulate a livello locale dalle altre associazioni aderenti ad E.S.N.

Contattaci!

Il nostro ufficio si trova in Via D'Azeglio 85 - chiostro di Lettere
Puoi inoltre contattarci all'indirizzo: assi@unipr.it

In caso di dubbi o richiesta di maggiori informazioni, compila il modulo che troverai cliccando sul seguente link: