Chi Siamo

ESN lavora per la creazione di un ambiente educativo più mobile e flessibile supportando e sviluppando lo scambio studentesco su svariati livelli e fornendo una esperienza interculturale anche a quelli studenti che non possono accedere ad un periodo all'estero ("internazionalizzazione a casa").

ESN (Erasmus Student Network) è la più grande associazione studentesca in Europa. E' nata il 16 Ottobre 1989 ed è stata registrata legalmente l'anno dopo per supportare e sviluppare lo scambio studentesco.

Siamo presenti in più di 430 Istituti d'istruzione Superiore di 36 paesi. Il network è costantemente in espansione e sviluppo. Abbiamo circa 13.500 membri attivi in sezioni supportate da quelli che chiamiamo, amici di ESN, principalmente per prenderci cura degli studenti internazionali. In questo modo, ESN coinvolge sui 29.000 giovani offrendo i suoi servizi a circa 180.000 studenti internazionali ogni anno.

ESN opera sugli Istituti d'Istruzione Superiore:

  • Offrendo servizi a 180.000 studenti
  • 13.500 membri attivi (29.000 amici di ESN inclusi)
  • Basandosi principalmente su lavoro volontario
  • Crescendo annualmente di circa il 12% dal 2005

ESN opera su tre livelli:  localenazionale ed internazionale.

Obbiettivi & Principi

In sintesi, ESN:

  • Opera nell'interesse degli studenti internazionali
  • Opera per migliorare la integrazione sociale e pratica degli studenti di altre nazioni
  • Rappresenta i bisogni e i diritti degli studenti internazionali nei livelli locali, nazionali e internazionali
  • Fornisce informazioni pertinenti sui programmi di mobilità 
  • Incoraggia gli studenti a studiare all'estero
  • Si preoccupa per il reinserimento degli studenti che tornano a casa 
  • Contribuisce al miglioramento dell'accessibilità e della mobilità degli studenti 
  • Protegge e cura i suoi membri 
  • Da importanza al volontariato e alla cittadinanza attiva

Per chi operiamo?

Studenti che ritornano

Gli studenti che tornano dallo scambio sono supportati in un processo di reintegrazione nelle loro case d'origine mantenendo il contatto con l'ambiente estero.  Molte sezioni locali sono formate da precedenti studenti erasmus, spesso perché hanno avuto delle buone esperienze o perché hanno sentito la mancanza di aiuto durante il loro periodo di scambio. Sono anche quelli che, in genere, comprendono meglio le difficoltà che si possono incontrare in un ambiente internazionale.

Scambio di studenti

Ad ogni modo, l'obiettivo principale di ESN è di occuparsi degli attuali studenti in scambio, i quali spesso affrontano problemi (e si sentono abbandonati) nel nuovo ambiente. ESN offre quindi aiuto nel processo d'integrazione accademico, sociale e pratico . Questo viene svolto principalmente attraverso attività nelle sezioni locali, che includono eventi sociali e culturali come viaggi in vari luoghi del paese, notti di film, progetti linguistici, festival di cibo internazionale, e non per ultimo, feste. In aggiunta a questo, molte sezioni hanno introdotto un sistema di mentoring atto ad aiutare gli studenti Internazionali principalmente nell'integrazione accademica e pratica.

ESN fornisce anche informazioni di rilievo e incoraggia il futuro scambio studentesco per acquisire esperienza internazionale e visione delle diverse culture.